Dossier Procreazione assistita e problemi immunologici: tutta la verità! – IV puntata: risposta autoimmune ad antigeni spermatici

admin Notizie Leave a comment  

Penultima puntata della nostra inchiesta sulle cause di carattere immunologico che impediscono il successo di una gravidanza che sia naturale o medicalmente assistita. Questa volta sotto la nostra lente di ingrandimento ci sarà la risposta autoimmune ad antigeni spermatici.  Quarta causa, dopo la compatibilità HLA, i difetti di coagulazione e la positività agli anticorpi antinucleari ANA, colpisce Il dieci per cento delle donne con infertilità, con fallimenti di impianto o aborto spontaneo ricorrente producendo anticorpi conto gli spermatozoi.

Quando questo accade, una coppia non è in grado di concepire normalmente, anche se in passato non hanno avuto problemi nel concepimento. Gli anticorpi anti spermatozoi sono spesso associati con anticorpi antifosfolipidi rappresentati da serina e etanolammina. Bisogna sospettare di presenza di anticorpi anti-spermatozoi nelle seguenti situazioni:

• Presenza di anticorpi anti-serina e etanolammina.

• Valori bassi del test post-coital (spermatozoi morti o poco mobili nel muco cervicale).

•  Partner che hanno anticorpi antispermatozoi.

La presenza di spermatozoi rivestiti da anticorpi prodotti da parte del maschio sembra indurre nelle donne la produzione di anticorpi antispermatozoi. La produzione di anticorpi antispermatozoi da parte della donna determinano un’inattivazione o l’attacco degli spermatozoi del partner e di qualsiasi donatore (cioè, non sono partner specifici).

Test per rilevare la presenza nelle donne di anticorpi antispermatozoi sono effettuati su un campione di sangue.

Considerata la bassa percentuale delle situazioni in cui si presenta questa problematica e le tecniche che attualmente ci sono per contrastarla – dice il dottor Scotto, direttore del Centro per lo studio e la terapia della coppia infertile di Napoli – le possibilità di successo utilizzando tecniche di procreazione medicalmente assistita sono davvero molto alte.

Add a Comment