Sperm Slow

Sperm Slow

È uno dei metodi di selezione degli spermatozoi tra i più affidabili. Infatti, da recenti studi gli spermatozoi che si legano alle molecole di acido ialuronico (HA),  presente nella matrice extracellulare delle cellule del cumulo che circondano l’ovocita, hanno raggiunto la completa maturità e hanno terminato correttamente la fase della spermiogenesi, che comporta l’estrusione dei residui citoplasmatici e il rimodellamento della membrana plasmatica con acquisizione di recettori per il legame alla zona pellucida dell’ovocita e all’acido ialuronico.

Gli spermatozoi che si legano all’acido ialuronico non presentano frammentazione del DNA e dall’analisi a livello molecolare si è verificata l’assenza di caspasi-3 attiva come mediatore fondamentale del processo apoptotico. Osservando tramine FISH l’assetto dei cromosomi degli spermatozoi selezionati con lo Sperm Slow, é emerso le anomalie cromosomiche (disomie e diploidie) sono in un range regolare.

La selezione degli spermatozoi maturi avviene utilizzando dei mezzi a base di acido ialuronico. Gli spermatozoi pronti per la fecondazione si legano all’acido ialuronico mentre quelli che non maturi presentano una bassa concentrazione di recettori per l’HA si muovono liberi senza formare alcun legame.